Horst Fantazzini

biografia bibliografiascritti di horstormai è fatta! libro e filmopere di horstiniziative, incontri, memoriemail art, mostra itinerantelinkchi siamocontatti

 

B.A.D.A.QUA', le ruspe non fermano i sogni

B.A.D.A.QUA'

B.A.D.A.QUA' (acronimo di BIBLIOTECA AUTOCOSTRUITA DEL QUARTIERE) era stato "sognato" in via Locchi 47 nella zona di Firenze Careggi, su una vecchia officina meccanica dismessa e abbandonata da 6 anni, in stato evidente di degrado: un posto strappato temporaneamente dai progetti di speculazione edilizia.
Nel mese di luglio 2004, a soli dieci giorni dalla rielezione di Domenici e della sua giunta, senza alcun preavviso per gli occupanti, nel giro di una manciata di ore l'edificio è stato sgomberato e attaccato dalle ruspe, che hanno completato il lavoro nel tempo record di tre giorni.

B.A.D.A.QUA'

4 mesi di occupazione della Biblioteca Autocostruita del Quartiere con più di 1000 volumi catalogati (grazie agli abitanti del quartiere e a Stampa Alternativa), hanno significato emeroteca, angolo lettura, presentazioni di libri, mostre di arte postale e di fotografie, dossier sulle speculazioni edilizie, assemblea permanente del gruppo d'acquisto, rassegne di cinema di alto livello, eventi divertenti, serate disco-trash e groucho-marxiste, iniziative animaliste, per la Palestina, con il collettivo antipsichiatrico Violetta Van Gogh e la palestra popolare di Sanpietrino, cene e aperitivi benefit a favore delle spese processuali dei compagni, la partecipazione a iniziative "esterne" con Ladri di Biciclette, il Movimento di lotta per la casa, ecc. e un livello di socializzazione straordinario che ha toccato il suo apice con la Cena di Quartiere nei giardini di via Morandi organizzato dal Gruppo d'acquisto e che favorito il nascere di altri incontri e altri progetti - grazie anche alle donazioni spontanee della gente del quartiere che è passata da BADA ... l'ultimo atto d'amore è stata la ripulitura del "giardino", che era letteralmente sommerso di immondizia, fra cui pannelli di eternit e 17 batterie per automobile lasciate a cielo aperto per 6 anni ...

Tutte le volte che passiamo davanti al BADAQUA' demolito (al suo posto è destinata una palazzina residenziale o alveare dormitorio), pensiamo che è triste, ma le ruspe non fermano i sogni.


Mail art - 108 artisti ricordano Horst
Esposizione al B.A.D.A.QUA' (via Locchi - Firenze Careggi)
18-19 marzo 2004

mail art al badaquà
mail art al badaquà
mail art al badaquà
mail art al badaquà
mail art al badaquà
mail art al badaquà