Horst Fantazzini

biografia bibliografiascritti di horstormai è fatta! libro e filmopere di horstiniziative, incontri, memoriemail art, mostra itinerantelinkchi siamocontatti

 

Iniziative


Rassegna cinema CSOA EX SNIA, Roma luglio 2003
CSOA Ex SNIA, via Prenestina 173, Roma - tel. 06.27800816 - mail: snia@mailsnia.homelinux.org

ODIOILCARCERE, IL CSOA EX-SNIA VISCOSA, VIDEOBUCO e LE TECNICHE presentano

NON RASSEGNAMOCI: LIBERI TUTT@
rassegna cinematografica contro ogni carcere

Mercoledì 2 luglio

In nome del popolo italiano di Valia Santella (Italia, 2001, 30 min)
E' uno dei lavori prodotti dalla Sacher e basati sui diari conservati nell'archivio di Città della Pieve. Questo parla di un uomo cresciuto al Mandrione, rapinatore e cocainomane che durante la detenzione comincia a scrivere un diario: anche un modo per uscire da un destino scontato.

ORMAI E’ FATTA di Enzo Monteleone (Italia, 1999, 100 min)
Con: Stefano Accorsi, Alessando Haber e Francesco Guccini.
Ricostruisce un fatto di cronaca realmente accaduto nella provincia italiana negli anni '70. Appassionato, commovente e divertente film su Horst Fantazzini, compagno anarchico morto in carcere il 25 dicembre 2001. Tratto dall'omonimo romanzo scritto dal detenuto, Ormai è fatta racconta in flashback la rocambolesca evasione che Fantazzini tentò dal carcere di Fossano il 23 luglio del '73.

Giovedì 3 luglio

Scarceraci Football club di Mojito film (Italia 2002, 53 min)
Collegamento in mondovisione col "Mundialito", il torneo calcistico più atteso dell'anno. Tensione alle stelle e pubblico delle grandi occasioni.
A ben vedere però siamo nel campetto periferico di Cecina mare dove gioca la leggendaria formazione dello Scarcerarci F.C.

QUELLA SPORCA ULTIMA META di Robert Aldrich (THE LONGEST YARD, Usa, 1974, 100 min)
Con: Burt Reynolds e Richard Kiel
Burt Reynolds è un ex giocatore professionista di football americano finito in prigione e con la fama di aver fatto perdere la sua squadra per soldi. Il direttore del carcere lo costringe ad organizzare una partita fra la squadra dei detenuti e quella delle guardie.

Venerdì 4 luglio

Manco a li cani - di ConTRoL-ANT (Italia , 2003, 10 min.)
Appunti per un'inchiesta su carcere e abolizionismo. A cosa serve la galera? Tu, chi ci manderesti? Un mondo senza galere è possibile
Nel porre queste domande semplici e dirette scopriamo un'opinione pubblica diversa da quella forcaiola e giustizialista dei telegiornali

DAUNBAILO' di Jim Jarmush (DAWN BY LAW, Usa, 1986, 107 min)
Con Roberto Benigni, Tom Waits, John Lurie.
"Dawn By Law" è uno slang che sta più o meno per "avere tutto sotto controllo". Nelle prigioni del Sud, i carcerati lo usano per esprimere il senso di fratellanza che può scattare tra chi divide la stessa barca, troppo stretta, tra quattro pareti grigie.

A seguire DANCE HALL CON KAOS CREW (2 euro)

Sabato 5 luglio

La mort en exil di A. Mutlu Saray (Svizzera, 2001, 26 min)
Khalil, detenuto palestinese, attende l'espulsione. Le tappe: domanda di asilo politico, detenzione in attesa di essere espulso, morte all'aeroporto.

SLEEPERS di Barry Levinson (Usa, 1996, 140 min)
Con: Kevin Bacon, Brad Pitt, Billy Crudup, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Vittorio Gassman.
Nell'estate del 1966 ad Hell's Kitchen, nell'East Side di Manhattan, quattro ragazzi compiono una bravata ai danni di un venditore greco di hot dog causando quasi la morte di un anziano all'uscita della metropolitana.

Domenica 6 luglio

Femminile di Daniela Zarini (Italia, 2000, 12 min)
Chiuse in una stanza di pochi metri quadrati quattro detenute e due esterne ballano, si raccontano, sognano e dimenticano per poche ore il luogo in cui si trovano.

MAGDALENE di Peter Mullan (Gran Bretagna, 2002, 119 min)
con Nora Jane Noon, Anne-Marie Duff, Dorothy Duffy.
Un'istituzione totalitaria poco conosciuta, rimossa, passata sotto silenzio. Un incubo presente solo nei ricordi di chi è sopravvissuto, nella memoria delle torture fisiche e psicologiche subite. Luoghi di prigionia per le paria della rigida morale cattolica in vigore: giovani madri nubili, ragazze stuprate, o troppo vivaci, o con problemi mentali.

Ore 21.30 sottoscrizione libera a sostegno della free parade sotto rebibbia

Giovedì 10 luglio ore 17.00 TUTT@ SOPRA REGINA COELI (gianicolo)

C.S.O.A. EX SNIA VISCOSA via Prenestina 173 - www.exsnia.it

ODIO IL CARCERE odioilcarcere@inventati.org

LE TECNICHE letecniche@tiscalinet.it