Horst Fantazzini

biografia bibliografiascritti di horstormai è fatta! libro e filmopere di horstiniziative, incontri, memoriemail art, mostra itinerantelinkchi siamocontatti

 

L'ipotesi armata

speciale asinara, l'ipotesi armata

La redazione di horstfantazzini.net non è interessata a diffondere i contenuti de L'ipotesi armata e ripropone soltanto il primo capitolo del libro dal titolo La settimana rossa, i prigionieri del campo di concentramento dell'Asinara a puro scopo documentaristico, in quanto testimonianza diretta delle lotte dei prigionieri dell'Asinara (settembre 1978) e della vita di Horst Fantazzini.

Questo documento fu scritto interamente da Horst Fantazzini in carcere e fatto recapitare in maniera del tutto clandestina e anonima alle Edizioni Anarchismo senza attendere il parere delle Brigate Rosse, che erano contrarie alle decisioni individualiste estemporanee. Tale alzata di testa costò a Horst, in seguito alla pubblicazione avvenuta nell'ottobre 1978, una sorta di "processo" durante il quale le B.R. decisero di non ammetterlo più alle loro riunioni.

Il capitolo, che abbiamo passato allo scanner, proviene da una riedizione de L'ipotesi armata, del 1990.

copertina speciale asinara
Copertina originale di Speciale Asinara